martedì 1 settembre 2009

la poesia

Come ho scritto ieri amo molto leggere e, fra le mie letture, c'è anche la poesia. Ogni tanto ne posterò una. Inizio stasera:


Non dovresti conoscere la disperazione
se le stelle scintillano ogni notte
se la rugiada scende silenziosa a sera
e il sole indora il mattino.
Non dovresti conoscere la disperazione
seppure le lacrime scorrano a fiumi
non sono gli anni più amati per sempre presso il tuo cuore?
Piangono, tu piangi, così deve essere;
il vento sospira dei tuoi sospiri, e dall'inverno cadono lacrime di neve là dove giacciono le foglie d'autunno;
pure, presto rinascono, e il tuo destino dal loro non può separarsi:
continua il tuo viaggio
se non con gioia, pure, mai con disperazione!

(Emily Bronte)



Foto scattata a Bossolasco (CN) 11-11-2007



2 commenti:

edio ha detto...

Adoro questa poetessa ! Un paio di estati fa ho letto con piacere tutta la sua opera poetica :-)
Molto bella !

http://www.bol.it/libri/Poesie.-Testo-inglese-a-fronte/autori-vari/ea978880453479/

Carmen ha detto...

Grazie Edio, credo che comprerò la raccolta. Fino ad ora ho letto poesie inserite in raccolte miste.

In compenso ho letto due volte "cime tempestose" un vero capolavoro, uno dei libri che ho amato di più in assoluto.

Condividi