domenica 25 ottobre 2009

La notte

Vorrei non odiare questa sera
 Vorrei non odiare questa sera,

non portare sulla mia fronte la nube oscura.

Questa sera vorrei avere occhi più chiari

per posarli sereni nella lontananza.

   Dev'essere bellissimo poter dire:

"Credo nelle cose che esistono e in altre

        che probabilmente non esistono,

in tutte le cose che possono salvarmi,

        anche ignorando il loro nome;

conosco la frutta dorata che dona l'allegria."

   Vorrei non odiare questa sera,

sentirmi leggero, essere fiume che canta,

        essere vento che muove la spiga.

Guardo a ponente. S'abbuiano i lunghi percorsi

        che vanno nella notte,

che donano la loro stanchezza alla notte, che entrano

        nella notte a sognare nella sua grande menzogna.

Josè Hierro

la notte stellata (V. Van Gogh)

Conoscenza della notte
Io sono uno che ha conosciuto la notte.
Ho fatto nella pioggia la strada avanti e indietro.
Ho oltrepassato l'ultima luce della citta.

Io sono andato in fondo al vicolo più tetro.
Ho incontrato la guardia nel suo giro
ed ho abbassato gli occhi, per non spiegare.

Io ho trattenuto il passo e il mio respiro
quando da molto lontano un grido strozzato
giungeva oltre le case da un'altra strada,

ma non per richiamarmi o dirmi un commiato;
e ancora più lontano, a un 'incredibile altezza,
nel cielo un orologio illuminato

proclamava che il tempo non era giusto, nè errato.
Io sono uno che ha conosciuto la notte.

Robert Frost




Alain Bashung - la nuit je mens
On m'a vu dans le Vercors
Sauter à l'élastique
Voleur d'amphores
Au fond des criques
J'ai fait la cour à des murènes
J’ai fait l'amour j'ai fait le mort
T'étais pas née

À la station balnéaire
Tu t'es pas fait prier
J'étais gant de crin, geyser
Pour un peu je trempais
Histoire d'eau

La nuit je mens
Je prends des trains à travers la plaine
La nuit je mens
Je m'en lave les mains
J'ai dans les bottes des montagnes de questions
Où subsiste encore ton écho
Où subsiste encore ton écho

J'ai fait la saison
Dans cette boîte crânienne
Tes pensées
Je les faisais miennes
T'accaparer seulement t'accaparer
D'estrade en estrade
J'ai fait danser tant de malentendus
Des kilomètres de vie en rose

Un jour au cirque
Un autre à chercher à te plaire
Dresseur de loulous
Dynamiteur d'aqueducs

La nuit je mens
Je prends des trains à travers la plaine
La nuit je mens
Effrontément
J’ai dans les bottes des montagnes de questions
Où subsiste encore ton écho
Où subsiste encore ton écho

On m'a vu dans le Vercors
Sauter à l'élastique
Voleur d'amphores
Au fond des criques
J'ai fait la cour à des murènes
J’ai fait l'amour j'ai fait le mort
T'étais pas née

La nuit je mens
Je prends des trains à travers la plaine
La nuit je mens
Je m'en lave les mains
J'ai dans les bottes des montagnes de questions
Où subsiste encore ton écho
Où subsiste encore ton écho

La nuit je mens
Je prends des trains à travers la plaine
La nuit je mens
Je m'en lave les mains
J'ai dans les bottes des montagnes de questions
Où subsiste encore ton écho
Où subsiste encore ton écho ...


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Che canzone struggente, non conoscevo questo cantante, farò una ricerca, grazie per averlo proposto.
Cristina

Condividi