martedì 10 novembre 2009

Io proteggo i bambini

INIZIATIVA: Io proteggo i bambini


 

Un SMS al 48543 per la campagna mondiale di prevenzione dell'abuso sui minori.
Più dell’85 per cento dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza, dalle punizioni corporali alle peggiori forme di abuso. Nei Paesi industrializzati ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. 218 milioni devono lavorare per aiutare le famiglie d’origine o sopravvivere. 165 milioni fanno lavori pericolosi.



Numeri terribili a conferma di come la violenza a danno dei minori sia un’emergenza che riguarda qualsiasi strato sociale e ogni paese del mondo. Terre des Hommes (www.terredeshommes.it), organizzazione che da 50 anni si batte per cancellare la violenza sui bambini, supporta la Giornata mondiale per la prevenzione degli abusi sui minori (19 novembre). Per il mese di novembre l’organizzazione invita a indossare il ‘Nastro Giallo’.
E’ possibile anche sostenere, fino al 22 novembre, la campagna donando 2 euro con un sms al 48543 dai cellulari e da rete fissa Telecom. I fondi finanzieranno le attività della ‘Casona’, il Centro di assistenza alle vittime di tortura di Terre des hommes Italia a Bogotà, unica struttura nel suo genere in Colombia. Dal 2002 “Casona” ha soccorso oltre 4mila persone, principalmente desplazados (profughi, sfollati), molti dei quali bambini.

0 commenti:

Condividi