domenica 27 dicembre 2009

Musica francese

Chi mi conosce sa quanto la mia passione per la musica spazi fra i vari generi e comprenda autori di varia nazionalità. In questo "mondo" così ampio un largo spazio è occupato dalla musica francese, e non è passione recente da ricondurre, quindi, all'età matura, ascoltavo gli "chansonnier"  fin da giovane. A volte penso di avere fra i miei avi qualche transalpino tale e tanto è l'amore che ho per questa lingua che, peraltro, capisco abbastanza anche se, complice la mancanza di pratica, ho difficoltà a parlare e a scrivere.

  (Jacques Brel)
Fra i pochi ed intimi lettori di questo blog ho un paio di amici francesi, ed a loro (ma non solo) dedico questo post.
Proprio un'amica francese mi ha segnalato una bella e poco conosciuta cover di "Ne me quitte pas" la magnifica, e meritatamente arcinota, canzone originariamente scritta ed interpretata dal "peintre" (pittore), così mi piace definirlo, Jacques Brel (belga di nascita ma vissuto perlopiù a Parigi) che qui inserisco. L'altro video invece si riferisce alla versione in francese della meravigliosa canzone Margherita di Riccardo Cocciante, da lui stesso interpretata che, personalmente, trovo magnifica anche in francese, anzi, forse la preferisco.
Buona visione e un grosso bacio a Michèle e Jean Marie.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mercì!!!
J.M.

Grazie!!!
G.M.

irene ha detto...

Carmen, ti ho trovato cliccando la casetta, sono Irene, le cose più belle che ho visto subito sono Marguerite e Ne me quitte pas. Vedo tante cose carine... adesso sono stanca, ma come sono contenta, piano piano con più calma anche io credo di trovare cose interessanti, ciaoooo, irene

Anonimo ha detto...

Je les aime ces voix rauques, celle de Richard Cocciante chante ici, en Français, sa passion pour Marguerite.
Semblable à la chanson "ne me quitte pas" qui offre des larmes de pluie, elle invente des couleurs pour Marguerite.
Chanson peut être un peu désespérée d'un amour trop grand.
Merci Carmen.
Yvon.

Condividi