martedì 26 gennaio 2010

Arte - Aforismi - il bacio

Il bacio è una abitudine  dai mille significati, ma è anche una "immagine" immortalata da artisti e  gesto descritto da letterati, vediamo come...

Dammi cento baci, baci mille e ancora cento baci baci, mille baci... Catullo 

E' più facile dare un bacio che dimenticarlo. Anonimo

Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. Italo Calvino 

La bocca mi baciò tutto tremante. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante. Dante Alighieri

Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato. Guy de Maupassant

Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno... Charles Baudelaire

Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale. Margaret Fuller

Il suono del bacio non è forte come quello di una cannonata, ma la sua eco dura molto più a lungo. Oliver Wendell Holmes

È dolce quello che tu mi dici, ma più dolce è il bacio che ho rubato alla tua bocca. Heinrich Heine 


Ogni bacio chiama un altro bacio Marcel Proust 

Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili Ingrid Bergman

Il bacio - Francesco Hayez 

 
Il bacio - Edward Munch

Il bacio - Henri Toulouse Lautrec 

 
gli amanti - Renè Magritte

Jean Honore Fragonard - Il bacio rubato 

  
Gustav Klimt - il bacio

Pablo Picasso - il bacio

Lionello Balestrieri - il bacio

Ambrogio Alciati - il bacio

 
Auguste Rodin - il bacio  

7 commenti:

Irene ha detto...

Un post veramente carino!!! : )) le parole, le immmagini e il video. Un bacione, irene

irene ha detto...

ho messo il link nel mio post, come si fa a linkarti nel mio blog?
Mi piacerebbe che i miei amici vedessero i tuoi post! a presto, irene

Carmen ha detto...

Ciao Irene cara, grazie per il commento, immaginavo avresti apprezzato;-)
Non saprei come aiutarti, non conosco splinder. Per ciò che mi riguarda da tempo ho messo il tuo blog fra quelli che seguo.
Un abbraccio. Buona giornata

Anonimo ha detto...

Il ne manque que le baiser de Rodin?

Buona giornata (ça ressemble).
Yvon

Carmen ha detto...

Yvon, tu as raison, je vais l'ajouter.
Mercì! (aussi pour la bonne journée en italien)
Carmen

Anonimo ha detto...

Brava, complimenti.

Carmen ha detto...

Grazie!

Condividi