venerdì 1 gennaio 2010

Musica - Penguin Cafe` Orchestra

La Penguin Cafe Orchestra è stata un congiunto variegato di musicisti capeggiati da Simon Jeffes (Sussex, Inghilterra, 1949-1997), chitarrista di formazione classica, compositore e arrangiatore. Il nocciolo duro del gruppo era rappresentato da Jeffes e dalla violoncellista co-fondatrice Helen Liebmann, mentre il resto dei musicisti è stato spesso arruolato in base alle esigenze di singoli pezzi o esibizioni.


La musica della Penguin non è facile da categorizzare, trattandosi di composizioni decisamente sui generis: gli elementi di un'esuberante musica folk vengono miscelati ad un'estetica minimalista, con richiami a John Cage e reminiscenze di Philip Glass.
La Penguin Cafe Orchestra ha inciso e si è esibita nell'arco di ventiquattro anni, fino alla morte di Jeffes,  l'11 dicembre 1997, dovuta ad un tumore al cervello... (continua su wikipedia)

Altre notizie sull'interessante sito di Piero Scaruffi, sul sito ufficiale, su un sito non ufficiale.
Per iniziare l'anno con una danza allegra ho scelto un brano piuttosto famoso tratto dall'album Broadcasting From Home (1984), si tratta di Music For A Found Harmonium.





0 commenti:

Condividi