mercoledì 3 febbraio 2010

Arte - l'arte della tavola

Da qualche mese su youtube ho conosciuto una deliziosa signora bretone appassionata di cucina e "arte della tavola", di tratta di LylouAnne, questo è il suo blog.
Vi consiglio di guardare i suoi video e fare un giro sul suo blog, vi accorgerete che apparecchiare la tavola può essere, oltre che una passione, una vera e propria arte.
A proposito di Carnevale di Venezia, recentemente LylouAnne si è dedicata ad approntare una tavola "veneziana", notare le maschere e i bicchieri, questo è solo un piccolo esempio. Potrete vedere qui il resto.

 

Ecco la tavola della sera di Natale dedicata a Maria Antonietta




Osservando deliziata i lavori di Lylou mi è tornato in mente un  racconto (da cui è stato tratto anche l'omonimo film di Gabriel Axel)  letto parecchi anni fa. Si tratta del raffinato il  pranzo di Babette di Karen Blixen. L'amore, la cura, la passione profusi da Babette nel preparare il pranzo e la tavola per i suoi ospiti ci aiutano a distinguere l'arte da un semplice hobby.
Se a ciò aggiungiamo il contesto in cui si svolge la storia, allora potremmo parlare di capolavoro, ma non voglio divagare.
L'arte procura piacere all'artista ed a chi ne fruisce, ed il piacere, nelle sue forme più elevate, è un dono e come tale va accolto.

"un vero artista non perde mai la sua arte, non è mai solo con la sua arte"  
"Un artista non è mai povero" Babette

4 commenti:

Francesca ha detto...

Che charme, che finezza, grazie Carmen per aver condiviso con noi tanta bellezza!
Buona serata.
Francesca

Anonimo ha detto...

Oui c'est très beau, de l'art. Alors la Bretagne n'est pas que rugueuse, elle sait aussi voyager dans l'histoire,dans le temps, dans le beau.
Beauté de ce luxe et aussi du commentaire de Carmen.
Arrivederci.
Yvon

Carmen ha detto...

La Bretagne n'est pas rugueuse, c'est une croyance erroné (un clichè erroné on dit en Italie), elle est à connaître, à comprendre, à découvrir, à vivre!
Arrivederci cher Yvon, merci de ton passage chez moi. Bisou

Lylouanne ha detto...

Merci infiniment Carmen de ton billet sur mes tables, je suis très touchée de ton attention, j'ai vraiment apprécié. Avec toute mon amitié - gros bisous de Bretagne - LylouAnne

Condividi