lunedì 1 marzo 2010

Arte - la dolcezza di Mary Cassatt

Mary Stevenson Cassatt (Pittsburgh, 22 maggio 1844 – Château de Beaufresne - vicino a Parigi - 14 giugno 1926) è stata una pittrice statunitense.

 
ritratto di Mary Cassatt (Degas)

Visse gran parte della sua vita in Francia. Benchè i suoi lavori (perlopiù pitture ad olio e pastelli) non manchino di uno stile personale vi si può ritrovare, perlomeno nei primi, l' influenza di impressionisti quali Degas (suo amico) e Renoir.

 
The bath

 
Children on the beach 

  
 Lydia Seated in a Garden with a Dog

   
Children 

  
A goodnight kiss

Maternité

 
Holding a cat 

  
The cup of tea 

 
Girl Arranging Her Hair





Così scrive la sorella, nonchè sua amica e modella, Liddy

"Nel quadro sono lievemente china sul ricamo, completamente assorbita dal lavoro. La pezza di seta si vede soltanto da sotto e le mie mani si scompongono in una serie di pennellate rapide-rosa carico, bianco, blu, grigiastro. Ora capisco che la pittura di Mary crea una sorta di memoria. Che mi abbiano conosciuto o meno, lei proporrà al mondo un mio ricordo. E mi raffigura come una donna che ha realizzato i suoi desideri."
Donne protagoniste - Francesca Santucci - Ediz. Il Foglio - 2004 

Sito Web (contiene le immagini di tutte le sue opere) dedicato all'artista  

 

5 commenti:

Francesca ha detto...

Conoscevo un po' la storia di questa pittrice, della devozione della sorella, del legame che univa le due, ma non avevo ben presente le sue dolcissime opere, ora vado a curiosare sul sito ufficiale, grazie Carmen.

liettapet@gmail ha detto...

Hai fatto un bellissimo lavoro su Mary e , seguendo l' indice, l' ho trovato con facilità. Sì, mi ricordavo di aver letto qualcosa di lei, hai fatto benissimo a ricordarmelo. Il sommario è comodissimo,io non ho pazienza...baci Lietta

Carmen ha detto...

Mi piace molto la Cassatt, trovo che dalle sue opere traspaia dolcezza autentica.

edio ha detto...

Splendido questo tuo omaggio alla Cassatt :-)
Davvero una grande artista, una delle poche pittrici (insieme alla Morisot, del periodo Impresionista.

Ti auguro una splendida domenica :-)

Irene ha detto...

Anche io vengo dritta dal post di Edio, mi piace tanto come curate tutte le notizie e mettete tutti i link di riferimento... io non ce la faccio già così! Avevo voglia di lasciarti un ciao e un bacione : )) irene
buona domenica!!!

Condividi