martedì 13 aprile 2010

Eventi - la Settimana della Cultura

Dal 16 al 25 aprile

torna

la "Settimana della Cultura"

 
L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Più di 2.900 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

 
 Anton van Dyck 
Ritratto di Ansaldo Pallavicino bambino (1625)
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (Genova) 
(il ritratto è stato tagliato per motivi ereditari) 

Dieci giorni per girare l’Italia alla ricerca di piccoli tesori nascosti e grandi capolavori conosciuti solo di nome ma mai pienamente vissuti. Dieci giorni per imparare ad amare di più il nostro Paese attraverso la sua più grande ricchezza, che ci riempie di orgoglio e viene ammirata in tutto il mondo: il patrimonio culturale.
Un’occasione da cogliere durante la “XII Settimana della cultura”, tra il 16 e il 25 aprile, approfittando delle belle giornate di primavera che il Belpaese sa regalarci e soprattutto dell’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte statali.

 
 Antonello da Messina
Ecce Homo (1470)
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (Genova)
Con la Settimana della Cultura il MiBAC mette in vetrina le sue bellezze, grazie al lavoro di tutto il suo personale, centrale e periferico, che vi accoglierà con professionalità e cortesia, per regalarvi una esperienza emozionante da tutti i punti di vista. 

 
Francesco Hayez
 Il bacio (1859)
Pinacoteca di Brera (MIlano)

Eventi suddivisi per regione sul sito del Mibac 

Eventi all'estero
Grazie alla collaborazione con il Ministero Affari Esteri anche quest’anno gli Istituti Italiani di Cultura all’estero hanno partecipato alla Settimana della Cultura.
Elenco in PDF 

Gandolfi Ubaldo  
Fanciullo con le mani su un davanzale (1770)
Pinacoteca Nazionale (Bologna) 
 Jean Baptiste Wicar
Giulia Clary Bonaparte (1808-1809)
Palazzo Reale (o Reggia) di Caserta 

3 commenti:

liettapet@gmail ha detto...

Ho scritto in un tuo commento:palazzo spinosa, invece è spinola. Mi ero già accorta,e trovo adesso l' occasione per correggermi. Mi hai dato una primizia e sono molto contenta. Qui ad Ancona ho visto tutto, ma potrei tornare al museo. Abbiamo una Madonnina del Crivelli stupenda!!!!!!! Ti ringrazio tanto,Carmen carissima. baci baci baci Lietta

Carmen ha detto...

Tranquilla Lietta, gli errori sono normali, coi nomi poi, è ancora più facile sbagliare.

Pubblicizza, se vuoi, la settimana della cultura. Bacioni

edio ha detto...

Wow ! Questo è un appuntamento da non perdere :-D
Ottima segnalazione. Grazieeee

Condividi