lunedì 26 aprile 2010

Musica francese - Patrick Norman

Due brani che adoro di Patrick Norman. 



La prima è dedicata alla madre



Perce les nuages
D'ici jusqu'au large
Oh grand soleil, tu m'émerveilles
Jusqu'à l'horizon
Porte tes rayons
Réchauffe-moi, j'en ai besoin

Toi le vent de la mer
Va dire à ma mère
Combien je l'aime et comme elle est belle
Jusqu'à l'horizon
Porte mes chansons
Chante-les lui à son oreille

Elle se repose aujourd'hui
Où elle vécut avec lui
La plus grande partie de sa vie
Mais seule elle est retournée
au village où je suis né
Là où mon père est enterré

Étoile de la nuit
Dis-lui bien ceci
Qu'on est toujours auprès de lui
Qu'il est dans nos cœurs
Comme une lueur
Qui brillera toute la vie

Elle se repose aujourd'hui
Où elle vécut avec lui
La plus grande partie de sa vie
Mais seule elle est retournée
au village où je suis né
Là où mon père est enterré
Là où mon père est enterré
Là où mon père est enterré


La seconda è famosa in quanto colonna sonora del film Papillon


Patrick Norman Papillon
Caricato da loveinbodrum. - Scopri altri video musicali

Toi qui regarde la mer tu es seul avec tes souvenirs
Et malgré tout ce bleu tout ce vert tu es triste à mourir
Mais quand tu fermes le yeux un refrain qui te parles en argot
Fait valser tes jours heureux avec l'odeur du métro
Chacun s'évade a sa façon chacun son rêve papillon

Toi qui regardes la mer tu ne vois même plus l'horizon
Tu regardes vingt ans en arrière et c'est loin et c'est bon
Paris existe toujours et quand vient le printemps on peut voir
Les voyous flâner autour des marronniers des boulevards
Les yeux fixes sur un jupon tu te souviens papillon

Toi qui regarde le ciel tu n'es plus qu'un pauvre homme exilé
Accablé par le poids du soleil par le poids du passé
Mais quand le soir tu t'endors en pensée tu retournes chez toi
Te voilà dans ton décor ton p'tit hôtel ton tabac
C'était tout ça ton univers toi qui regardes la mer 

9 commenti:

liettapet@gmail ha detto...

HO fatto terno!!!! Nulla , non conosco il musicista, ma dico sì alla bellissima colonna sonora e sì sì sì al film Papillon che ho visto varie volte...in qualcosa mi sono salvata baci baci baci Lietta

Carmen ha detto...

Magnifico il film, superba l'interpretazione dei due protagonisti. Io, non paga, ho letto anche il libro, seguito compreso (Banco). A quei tempi non leggevo, divoravo, ora leggo meno, un po' sul treno quando vado al lavoro, ed un po' alla sera prima di dormire (fino a che non mi cala la palpebra, poche pagine in genere. Scelgo sempre libri con copertina morbida, puoi immaginare perchè;-))
Baci baci baci

Anonimo ha detto...

Il nous arrive de penser que ceux qui nous ont quittés, nos parents, nos amis entendent nos pensées.On se dit, comme dans cette chanson, que le vent, les étoiles emportent nos mots, ondes par delà l'espace et le temps. On pense, alors que si l'enveloppe, notre corps, n'est plus, restent l'âme ou l'esprit éternels eux. La foi et le sens de notre vie est sans doûte là.

cenere ha detto...

intanto grazie per essere passata dal mio blog, e per il commento così gentile.
poi...ehm...non conosco questo autore.
ma sono una curiosa per natura, mi documenterò subito.
un sorriso,
cenere

Cristina ha detto...

Carmen, quella sensibilità che tu reputi un difetto, almeno per te, e che cerchi di nascondere salta fuori comunque.
Un abbraccio.
Cristina

Carmen ha detto...

@Federica: Beh, è magnifica tutta la colonna sonora del film!
Grazie per la visita.
@Yvon: Je crois que la chose la plus douloureuse à accepter pour l'homme est de ne pas laisser de trace, des souvenirs dans le coeur de ceux qui restent. C'est une hypothèse très triste ou, plutôt, dramatique pour moi!
Bisous, bonne journée.
@Cenere: grazie anche a te per la graditissima visita. Ricambierò molto presto. Un caro saluto.
@Cristina: lo so, la pensiamo un po' diversamente in questo.
Baciotto. A domani.

Francesca ha detto...

Film fantastico Papillon, colonna sonora incantevole.
Ciao Carmen, buona serata.
Francesca

Irene ha detto...

Il film l'ho visto, fantastico. La musica la ricordavo meno perchè sono andata a vedere Papillon in un momento di tormento, ci sono andata con un ragazzo di cui non m'importava niente, io piangevo un amore finito. Ricordo il film ma la musica no, eppure era curatissimo in tutti i particolari, solo che io avevo la testa altrove : ) bacioni, irene

Anonimo ha detto...

Papillon è magnifica, mi emoziona tantissimo, grazie per avercela proposta.
Maria

Condividi