martedì 11 maggio 2010

Art déco - George Barbier

George Barbier (1882-1932), è stato un artista e illustratore di moda, scenografo, grande protagonista del movimento déco.
Nato e cresciuto in una facoltosa famiglia di commercianti frequentò la celebre Ecole des Beaux Arts di Parigi.
Dopo aver iniziato, come illustratore, per la famosa “Gazette du Bon Ton”, divenne noto quale disegnatore e costumista dei più celebri spettacoli lirici, artistici e musicali parigini. Collaborerà a lungo con Ertè, Cartier ed Elisabeth Arden e realizzerà i fastosi costumi per le Folies Bergère, vestendo anche alcuni famosi artisti del cinema, fra cui Rodolfo Valentino.
All’apice del successo muore, a soli 50 anni, nel 1932.











5 commenti:

liettapet@gmail ha detto...

Questo signor George non lo conosco, ma mi piacciono le sue donnine d' epoca: languide e un po' giapponesine. Dove trovi tutto questo materiale? Tu e Irene siete due cercatrici di talenti poco conosciuti, ma molto interessanti...grazie di tutto baci baci baci Lietta

edio ha detto...

Post stupendo !!! Era diverso tempo che non ammiravo le opere di Barbier :-)
Amo sia l'Art Deco che l'Art Nouveau, un periodo incredibilmente ricco di talenti !!!

J.M. ha detto...

Bel post!
Ma tu sai che a me, fra gli altri, piace S. Chompre;-)

http://www.artophile.com/Artwork/PublicDisplay_S_Chompre_Avec_Chein_1192_33.htm

J.M

Irene ha detto...

Quanto mi piace questo tipo di arte, no hai idea. Due anni fa ho fatto man bassa di tutto quello che ho potuto trovare. Mi piace tanto Mucha. Mi piace tantissimo Barbier e come lo hai postato GRAZIE !!!! irene

Carmen ha detto...

@Edio e Irene: Bene, sono felice che vi sia piaciuto il post.
Irene, ho molto di Mucha ma a volte preferisco postare artisti meno noti.
Bacioni

@J.M. Lo so, lo so...

Condividi