giovedì 6 maggio 2010

La notte dei musei 2010

Il MiBAC promuove “La Notte dei Musei”
Per il secondo anno l’Italia aderisce all’evento europeo
Musei statali aperti gratuitamente in orario notturno il 15 maggio

Per il secondo anno il MiBAC partecipa a “La Notte dei Musei”, l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

Queste solo alcuni dei siti in tutta Italia, aperti gratuitamente dalle 20.00 alle 2.00:
Il castello di Piccolomini a Celano (AQ); il Museo Nazionale D’Arte Medievale a Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Castello Miramare di Trieste, Palazzo Farnese a Caprarola (VT), Palazzo Reale a Genova, Museo Archeologico di Sirmione (BS), la Rocca Roveresca a Senigallia (AN), Area Archeologica di Sepino (CB), la Galleria Sabauda a Torino, Castello Svevo a Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Teatro Romano a Spoleto (PG), il Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (VE).

Eventi ordinati per regioni e altre info sul sito del Mibac

Un paio di  esempi


Ferrara -  in piroga tra le note
In occasione della Notte dei Musei, al  Museo Archeologico Nazionale di Ferrara sarà inaugurato il nuovo allestimento della Sala delle Monossili, imbarcazioni di età tardoromana rinvenute nel 1940 durante gli scavi a valle Isola. 

 Trieste - Castello Miramare

In occasione della Notte dei Musei, il Museo Storico del Castello di Miramare prolungherà il suo normale orario di apertura al pubblico.
Nell’ambito della manifestazione, il Museo proporrà in particolare le seguenti iniziative gratuite: “IL BACIO DI MEZZANOTTE” - 



Visite guidate alle ore 20.00 e alle ore 24.00, a cura degli Assistenti Museali, ad approfondimento della mostra “Il Bacio. Un capolavoro per l’Italia”, allestita nella sala XII del Castello.

4 commenti:

edio ha detto...

...che notte romantica !!!
"Il bacio di mezzanotte" da Paolina ;-)

Adoro Canova !!!
http://www.youtube.com/watch?v=XLqdZENuZ4s&feature=related

Irene ha detto...

Io la chiamerei "una notte di luce". Carmen, mi ha scritto Mimi chiedendomi il permesso di fare un video coi miei quadri. Le ho subito detto di sì, che sono d'accordo e che la manderò il materiale. Mi ha risposto oggi contentissima. C'è da sapere questo: i quadri fatti in modo classico, olio su tela o pastello o tecnica mista, non soffrono a essere salvate JPG. Invece i quadri come le foglie, le matriosche e tutti i quadri fatti al pc, vanno dati e salvati png e inseriti in quel modo nel video. Altrimenti sembrano macchiati. Ho cercato di spiegarglielo in francese, ma vorrei dirle di questo problema. Anche graffiage e incisioni soffrono molto del jpg, anche se meno. ora preparo una serie di immagini e gliele inviamo per email, che ne dici??? bacioni, irene. A presto!!!

Carmen ha detto...

@Edio: anche io!
http://www.youtube.com/watch?v=PPHNS_Qg9x0&feature=related

@Irene: vengo da te a rispondere.

liettapet@gmail ha detto...

Purtroppo non potrò godere di questa iniziativa...ognuno ha le sue fisse...solo d 'estate mi piace uscire di sera, veramente non ho nessun impedimento, ma preferisco così.... deve proprio valere la pena.....oppure una necessità baci Lietta

Condividi