lunedì 10 maggio 2010

Musica - Lena Horne


Muore Lena Horne, icona
della musica jazz di Hollywood


La cantante e attrice si è spenta a New York all’età di 92 anni


La cantante e attrice statunitense Lena Horne è morta a New York all’età di 92 anni. Famosa per la sua bellezza e la sua voce sensuale, la Horne aveva dovuto combattere l’America razzista per diventare il primo sex symbol di colore di Hollywood. Nel 1943 aveva interpretato Selina Rogers nel musical all-black “Stormy Weather”, portando al successo mondiale l’omonima canzone, rimasta nella storia come il suo capolavoro.

La sua carriera è durata più di 60 anni. Dopo i primi successi si era impegnata come attivista ed era diventata punto di riferimento nelle lotte per i diritti civili dei neri negli Usa.
continua su: La Stampa



6 commenti:

liettapet@gmail ha detto...

Mi piacciono le donne impegnate politicamente, ricordo che negli anni 70 avevo comprato l' autobiografia di Angela Davis..pantere nere.... la Horne ha una voce divina, hai fatto bene a ricordarla..baci Lietta

J.M. ha detto...

Brava oltre che bella e longeva Lena Horne. Fra i pezzi più famosi mi piace molto la sua interpretazione di Summertime.
A presto. Bacio.
J.M.

Carmen ha detto...

@J.M. Anche a me.

@Lietta: anche io ho comprato quel libro, un bel tomo bianco con in copertina la foto di A. Davis.

liettapet@gmail ha detto...

No, il mio è marroncino con la foto di Angela edizioni Garzanti. Che strano , pensavo che fossero in tutto una decina di persone ad avere quel libro...baci Lietta

edio ha detto...

Cantante dalle bellissima, donna straordinaria per l'impegno politico !
In quel periodo dovrebbe aver anche conosciuto la Simone, visto che combattevano per gli stessi motivi...

Eccola in un classico di Billie Holiday

http://www.youtube.com/watch?v=SJ40cwG_ZGI

Carmen ha detto...

Grazie Edio, l'ho ascoltata ieri sera tardi, è bellissima.

Lietta, andiamo a caccia degli altri 8? ;-)

Condividi