venerdì 11 giugno 2010

Musica celtica - Luar na Lubre

I Luar na Lubre sono un gruppo musicale originario della Galizia, in Spagna. Culturalmente e musicalmente legati alla loro terra d'origine, il loro repertorio è sostanzialmente incentrato sulla musica folk galiziana, arrangiata in chiave moderna o tradizionale. Gli strumenti suonati dalla band variano dalla gaita tipica galiziana ai bodhran celtici accompagnati da flauti, violini e violoncelli. Per anni la cantante del gruppo è stata Rosa Cedrón, sostituita in seguito dalla lisboneta Sara Louraço Vidal in quanto ha intrapreso una carriera da solista. Gli altri componenti sono Xan Cerqueiro, Xulio Varela, Patxi Bermúdez, Bieito Romero, Eduardo Coma, Pedro Valero e Xavier Ferreiro. Con l'arrivo della Louraço Vidal il gruppo ha aperto anche alla cultura e alla musica portoghese.
I Luar na Lubre hanno collaborato con Mike Oldfield, estimatore della voce di Rosa Cedrón con la quale ha anche lavorato per lavori propri. Lo stesso Oldfield li ha voluti con se per alcuni tour mondiali nei quali li ha fatti conoscere a pubblici più lontani a questo genere di musica.
La canzone Tu Gitana è colonna sonora ormai da anni degli spot della Giunta della Galizia.
Il nome del gruppo è composto da due parole galiziane: Luar significa chiaro di luna, mentre Lubre è una sorta di foresta magica nella cultura e mitologia celtica.








8 commenti:

Anonimo ha detto...

Comme il m'est agréable d'entendre la douceur de cette voix et cette musique celtique.
La lune, le soleil, la lande, la mer et mes origines bretonnes vibrent à ce chant, à cette musique.
Merci Carmen
Bisous

giacynta ha detto...

Di pietra, di cielo e di luna...
Consumerò i loro Cd così come quelli dei Musica nuda, Preisner e Braher.
Grazie cara e buon fine settimana!

franz ha detto...

un bel giro del mondo.

senza consumare petrolio e senza inquinare.

liettapet@gmail ha detto...

Questi" Luar na Lubre" propongono una musica molto dolce e armoniosa, con violini, chitarre e una cantante con una bella voce. Sei magica, Carmensita!!!

liettapet@gmail ha detto...

A luglio (dalll' 1 al 24) io , mia cugina e due famiglie amiche, prendiamo in affitto a Senigallia tre piccoli appartamenti contigui, ombrelloni vicini e scambiamo quelle chiacchiere estive che in inverno mi sono tanto mancate....Quindi PC stop. Per me sarà una rinuncia difficile, ma necessaria, perchè se porto quello piccolo (pc) rischio di stare molto tempo lì e di rinunciare persino di scendere in spiaggia--Spero di trovarvi tutti al mio ritorno, non parlo di morti ma amici vicini che si ricorderanno ancora di me...comunque possiamo ancora stare insieme il mese di giugno...

Cristina ha detto...

Quanto mi piacciono, il terzo brano, poi, sarà anche per l'effetto delle immagni, mi fa sognare! Grazie Carmen.

Carmen ha detto...

@Yvon: J'ai découvert ce groupe sur YT, depuis ce moment je l'écoute souvent,je suis très heureuse que tu aies apprécié. Moi aussi j'aime la Bretagne, tu le sais bien! Merci de ta visite. Gros bisou.
@Lietta: mi mancherai moltissimo, spero non ti dimenticherai di noi, azni, voglio essere egoista, di me!
@tutti: come dicevo a Yvon, un caro amico conosciuto su YT, è proprio grazie a YT, ad altri amici che condividono con me i video, che ho scoperto questo gruppo. Da quel momento mi sono procurata un paio di CD e li ascolto spesso. Grazie a tutti!

liettapet@gmail ha detto...

Se c'è qualcosa di interessante, fammi sapere....stasera ceno prima per vedere la partita...ciao bellissima

PS: intendo CD VIVA L' ITALIA

Condividi