mercoledì 30 giugno 2010

Musica spagnola - Mecano

I Mecano sono stati un gruppo musicale spagnolo di musica pop che fece il proprio esordio in contemporanea con la nascita della movida madrileña, un movimento socio culturale della Spagna degli anni ottanta. I Mecano raggiunsero un discreto successo non solo in Spagna e America Latina, ma anche in Italia e Francia.
Il gruppo fu fondato a Madrid nel 1981 dai fratelli Nacho e José María Cano accompagnati dalla cantante Ana Torroja e fu sciolto 12 anni dopo nel 1993. Sono da molti considerati il gruppo di maggior successo nella storia della musica spagnola e che ha anche saputo maggiormente influenzare le generazioni successive.
sito web dei Mecano
sito web di Ana Torroja
canale YouTube dei Mecano


Il brano che posto (cantato dal gruppo stesso in 3 lingue diverse) è contenuto nell'album Figlio della luna pubblicato nel 1989.

L'album riprende una antica e famosa leggenda spagnola, cui è anche stata dedicata un'opera, dove si racconta la storia di una gitana che per avere il cuore del suo uomo fa un drammatico patto con la luna...




Qui trovate il testo originale e quello in italiano. Quello in francese è nelle informazioni del video.

7 commenti:

Ismaele ha detto...

una ventina d'anni fa ero in Spagna a studiare spagnolo, e mi ricordo che, tra le altre, ho consumato quasi una cassetta dei Mecano, in cui c'era Laika (http://slec.splinder.com/post/21321934), Dalì (http://www.youtube.com/watch?v=2NmMO5ZHSl4), ma tutte le canzoni meritano.
Il titolo della cassetta, ce l'ho ancora,si chiama "Descanso domenical" ed è bellissima.
Grazie per il ricordo.

Cristina ha detto...

Questa me la ricordo bene, bellissima! Ciao Carmen, buona serata. Cristina

giacynta ha detto...

Una carezza!
Il suono rotondo dello spagnolo non è meno bello di quello sottile e lieve della versione francese.
Li vedrai presto nella mia playlist.
Grazie!

Carmen ha detto...

@Ismaele: non conosco quell'album ma conosco abbastanza i Mecano, bel gruppo, anche se la loro anima era la cantante.
@Ciao Cristina, bacio (a breve parte anche tu;-)
@Giacynta: è affascinante condividere le nostre reciproche passioni, sono felice ti sia piaciuto questo brano. Un bacio e...a presto!

Anonimo ha detto...

Alors bon voyage Carmen, oublie les soucis de la vie et regarde bien la mer, tu verras s'y refléter l'image de nos sourires.
Bisous
Yvon

Carmen ha detto...

Tes mots ils sont si touchants que je me les rappellerai sûrement devant la mer, et moi je sourirai aussi peut-être, merci mon cher Yvon. Bon dimanche et bonne semaine. Bisous

edio ha detto...

...ricordo molto bene questa canzone !
Si, erano per lo Più vent'anni fa :-)

Condividi