giovedì 3 giugno 2010

Poesia - Paul Verlaine


Ecoutez la chanson bien douce - (da Sagesse XVI)

Ecoutez la chanson bien douce
Qui ne pleure que pour vous plaire.
Elle est discrète, elle est légère :
Un frisson d'eau sur de la mousse !

La voix vous fut connue (et chère !),
Mais à présent elle est voilée
Comme une veuve désolée,
Pourtant comme elle encore fière,

Et dans les longs plis de son voile
Qui palpite aux brises d'automne,
Cache et montre au coeur qui s'étonne
La vérité comme une étoile.

Elle dit, la voix reconnue,
Que la bonté c'est notre vie,
Que de la haine et de l'envie
Rien ne reste, la mort venue.

Elle parle aussi de la gloire
D'être simple sans plus attendre,
Et de noces d'or et du tendre
Bonheur d'une paix sans victoire.

Accueillez la voix qui persiste
Dans son naïf épithalame.
Allez, rien n'est meilleur à l'âme
Que de faire une âme moins triste !

Elle est en peine et de passage,
L'âme qui souffre sans colère,
Et comme sa morale est claire !...
Écoutez la chanson bien sage. 


 


Ascoltate la canzone dolce (da "Saggezza" XVI)

Ascoltate la canzone dolce
che piange solo per piacervi.
È discreta, è leggera:
fremito d'acqua sul muschio!

La voce vi fu nota (e cara?)
ma ora è velata
come vedova desolata,
ma ancora altrettanto fiera,

e nelle lunghe pieghe del suo velo
che palpita alle brezze d'autunno,
nasconde e mostra all'incredulo cuore
la verità come una stella.

Dice, la voce riconosciuta,
che la bontà è la vostra vita,
che dell'odio e dell'invidia
non resta niente, dopo la morte.

E parla anche della gloria
d'essere semplici senza aspettative,
e delle nozze d'oro e della tenera
felicità d'una pace senza vittoria.

Accogliete la voce che insiste
nel suo ingenuo epitalamio.
Su! niente è meglio per l'anima
che render meno triste un'altra anima!

È in pena e di passaggio
l'anima che soffre senza collera,
e come è chiara la sua morale!...
Ascoltate la canzone saggia.


ritratto di Paul Verlaine -  Frédéric Bazille

7 commenti:

liettapet@gmail ha detto...

Dolcissima la canzone di Ferrè!!!!Molto francese..mi auguro che ai mondiali di calcio se ci sarà una partita Italia - Francia farai il tifo per ..noi; mi dispiace che non posso mettere da te, nei commenti, video o immagini..adesso tu mi dirai :<>ma io non so come si fa e ogni cosa nuova mi complica... mi piaceva prendere uno spezzone da youtube del film <> che ho visto, ma non sono neppure tanto sicura del titolo...racconta la storia di VER..e Rim....
va bene notte notte notte Carmensita

liettapet@gmail ha detto...

Tu mi dirai<>

Cristina ha detto...

Carmen innamorata di Verlaine, Eluard, Valery e di molti chansonnier, lo sappiamo bene oramai...
Bella Carmen, questa non la conoscevo, men che meno la canzone di Leo Ferrè. Buonanotte e...a presto!
Cristina

Carmen ha detto...

@Lietta: la Francia del calcio non mi è troppo simpatica, la nostra nazionale, oltre ad avere l'odioso Lippi come selezionatore, è senza anima, credo che tiferò per altre squadre (Argentina);-)
Baci baci baci
@Ciao Cri, bacione

edio ha detto...

E' sempre un piacere leggere Verlaine :-)
Ultimamente mi era capitato di rileggere "Romanze senza parole".

http://www.youtube.com/watch?v=UTg6Sx66JVM

liettapet@gmail ha detto...

è sempre un piacere riascoltare la canzone di Ferré notte Lietta

Carmen ha detto...

Lieta, se ti interessa ce l'ho, ovviamente;-)

Edio, ho parecchio di Verlaine perchè mi piace moltissimo ma non conoscevo quel video, grazie!!!

Condividi