sabato 7 agosto 2010

Arte - Illustratori - Beatrix Potter

Molti conoscono Peter Rabbit (il famoso coniglio dei fumetti), ben pochi sanno chi è la mamma di questo simpatico personaggio, ovvero, l'illustratrice (ed anche scrittrice) inglese Beatrix Potter.
 
 

Beatrix nasce e cresce in una famiglia nobile. Entrambi i genitori disponevano di rendite ereditate dai loro genitori. Suo padre, Rupert Potter, in teoria era avvocato ma trascorreva gran parte del tempo in circoli esclusivi e raramente esercitava. La madre trascorreva le giornate facendo visite o ricevendone. Beatrix e il fratello furono allevati da baby sitter e governanti; quando Beatrix cresce, i suoi genitori scoraggiano qualunque tentativo di istruzione e lei deve occuparsi della gestione della casa.
Di fatto la vita giovanile di Beatrix è priva di relazioni umane, cresce col fratello e circondata da vari animali domestici, da qui la nascita di quel mondo fantastico che ispirerà i suoi lavori e le procurerà grande successo, soprattutto nel Regno Unito.
Nel 2006  Chris Noonan, regista che predilige i musical,  le dedica un film.

Link utili:








6 commenti:

Francesca ha detto...

Qui mi trovi preparata, conoscevo la creatrice del simpatico coniglio. Buona domenica Carmen.

liettapet@gmail ha detto...

Sai che questo film l' ho visto? La protagonista è Renée..., è grazioso e piacevole, scorre via bene e poi si conoscono cose nuove: la disegnatrice del coniglio è miss Potter che conduce una triste esistenza,ma , grazie ai suoi disegni, arriverà il successo e la fama.. a presto Lietta

liettapet@gmail ha detto...

arriveranno il successo e la fama: errore oppure arriveranno per lei il successo e la fama...scusami baci

Carmen ha detto...

Lietta, sei meglio del Morandini!!! Baciotti

Ciao Franci, kiss kiss.

MusE0 ha detto...

Si conosco questa scrittrice illustratrice, da piccola avevo dei quaderni dove stampati c'erano i suoi bellissimi disegni. Ho visto anche il film, molto carino, una storia anche molto triste perchè lei perde il suo amore.. una donna dolcissima, fantastica e caparbia!
Mi è tanto piaciuto conoscerla!

Grazie per questo bellissimo post ^_^
a presto!

Carmen ha detto...

@MusEO: Grazie per la visita. Mi ha affascinata questa artista, sia per la tenerezza dei suoi disegni e personaggi, sia per la vita che, per certi versi, trovo simile a quella di J. Austen. Bacioni

Condividi