domenica 22 agosto 2010

Musica - Jean Gabin

 Giorgione - le tre età dell'uomo

Forse pochi conoscono Jean Gabin cantante, o poeta se preferiamo, ecco un brano sulle età della vita, sulla maturità, che fa parecchio riflettere, il titolo è  "et maintenant je sais..." (ed ora io so)
Personalmente preferisco la prima versione. Nella seconda, per chi non conosce il francese, c'è la traduzione in sovraimpressione.



Quand j'étais gosse, haut comme trois pommes,
j'parlais bien fort pour être un homme
j'disais, je sais, je sais, je sais, je sais

C'était l'début, c'était l'printemps
mais quand j'ai eu mes 18 ans
j'ai dit, je sais, ça y est, cette fois je sais

Et aujourd'hui, les jours où je m'retourne
j'regarde la terre où j'ai quand même fait les 100 pas
et je n'sais toujours pas comment elle tourne !

Vers 25 ans, j'savais tout : l'amour, les roses, la vie, les sous
tiens oui l'amour ! j'en avais fait tout le tour !

Et heureusement, comme les copains, j'avais pas mangé tout mon pain :
au milieu de ma vie, j'ai encore appris.
c'que j'ai appris, ça tient en trois, quatre mots :

"Le jour où quelqu'un vous aime, il fait très beau,
j'peux pas mieux dire, il fait très beau !

C'est encore ce qui m'étonne dans la vie,
moi qui suis à l'automne de ma vie
on oublie tant de soirs de tristesse
mais jamais un matin de tendresse !

Toute ma jeunesse, j'ai voulu dire je sais
seulement, plus je cherchais, et puis moins j' savais

Il y a 60 coups qui ont sonné à l'horloge
je suis encore à ma fenêtre, je regarde, et j'm'interroge ?

Maintenant je sais, je sais qu'on ne sait jamais !

La vie, l'amour, l'argent, les amis et les roses
on ne sait jamais le bruit ni la couleur des choses
c'est tout c'que j'sais ! mais ça, j'le sais... !




Gustav Klimt - le tre età della donna

9 commenti:

Cristina ha detto...

Ah questa la conoscevo! Una botta di saggezza non guasta mai, grazie Carmen. Buona settimana. Cristina

liettapet@gmail ha detto...

Che bella canzone!! Mai sentita!! Me la sono gustata con le didascalie!!! Nei tempi antichi mi piaceva tanto Aznavour.. oggi la musica francese, mi sembra , sia poco ascoltata e sentita e comprata.. Anche da noi non si acquistano tanti CD, i ragazzi preferiscono copiarli senza spendere nulla..Belli i quadri...baci a presto

Mara ha detto...

Ciao Carmen, grazie per questa bella canzone.
Un saluto.

Carmen ha detto...

Ciao Cristina, eh si, hai proprio ragione! Un bacio.

Lietta, ora ti sorprenderò, sai che non mi è mai piaciuto troppo Aznavour? Ad eccezione di 2/3 canzoni non mi ha mai catturata. Lo so, sono un po' "strana";-) Baciotti.

Mara, ciao! Grazie per la visita e per le magnifiche foto che ci regali; sono un po' invidiosa (nel senso più nobile del termine) della tua abilità fotografica, e della sensibilità che emerge dai tuoi scatti. Aspetto qualche altro angolo di Sardegna. Un Caro saluto.

giacynta ha detto...

Bellissimo Carmen, grazie. Quando voglio emozionarmi, so che devo venire da te.
Bella la scelta del dipinto di Giorgione, mi sembra rimarcare il significato del testo della canzone, (l'unico personaggio ad affacciarsi verso l'esterno è l'uomo più anziano.)
Un bacio. Buonanotte!

Adriano Maini ha detto...

Da te c'é solo da imparare. Grazie!! Una buona giornata!

liettapet@gmail ha detto...

Davvero non ti piaceva Aznavour? La sua musica ha fatto sognare tante ragazze ed era molto gettonato, E G. Becaud? Neppure?
Chi conquistava il tuo cuore di fanciulla?

Carmen ha detto...

Giacynta e Adriano siete troppo generosi, grazie!
Che osservazione acuta cara Giacynta, ho scelto quel quadro proprio perchè mi piaceva l'immagine in rilievo dell'uomo anziano, ma non mi ero soffermata su dove fosse rivolto il suo sguardo, grazie tante!

Lietta, diciamo che l'amore per la musica francese è scoccato con la Piaf e L. Ferrè. In seguito mi sono innamorata di Serge Reggiani (per il quale nutro un amore sviscerato), di J.Brel e di G. Brassens, a seguire J. Ferrat e H.Tachan. Di G.Moustaki, Y. Montand e G. Becaud mi piace qualcosa, non tutto, così come di Trenet che non mi ha mai fatta impazzire. Poi potrei citarne ancora molti, sia uomini che donne, alcuni dei quali quasi sconosciuti in Italia, ma ti annoierei;-)
Magari, se hai voglia, vai a sbirciare fra le mie playlist su YT.
http://www.youtube.com/user/lun960#p/p

edio ha detto...

...l'ho sempre conosciuto solo come attore...
Una gran bella scoperta :-)
Grazieeee

Condividi