giovedì 16 settembre 2010

Arte Naif - Omaggio a Henry Rousseau

Le Groupe International des Primitifs Modernes dits "Naif" col patrocinio del Comune di Soisy sous Montmorency (Francia),  in occasione del centenario della morte del grande Henry Rousseau il Doganiere, ha organizzato una esposizione che si terrà  dal 2 al 17 ottobre. Parteciperà alla mostra anche la nostra amica artista Alessandra Placucci, è stata lei stessa a comunicarlo attraverso il suo suo blog.

Dove vivono le stelle - Alessandra Placucci 

La piccola casa di fiori - Alessandra Placucci 

 Dal cielo in su... Omaggio a Henry Rousseau

Le gallerie di Alessandra

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Un art particulier paraissant maladroit dans les perspectives mais qui ne manque pas de nous toûcher avec ses couleurs, ses paysages et ce qu'on imagine.
Merci Carmen de m'inciter à prendre le temps de regarder et à essayer de comprendre un peu et ainsi qu'aimer l'art de la peinture.
Gros bisous. Yvon

liettapet@gmail.com ha detto...

Henri Rousseau, uno dei più noti pittori francesi, nasce il 21 Maggio 1844 a Laval e vive un'infanzia ed una fanciullezza segnate dalla povertà.


Come scolaro Henri Rousseau non è molto brillante e non riesce a diplomarsi, ma rivela un grande amore per la musica, la poesia e una certa dote per l'ortografia, cosa che, diciannovenne, gli vale un posto di impiegato presso un avvocato.

Purtroppo Henri Rousseau viene coinvolto da due colleghi di lavoro in un furto ai danni dell'avvocato per il quale lavorava.

Viene scoperto e per evitare la prigione firma, come volontario, una ferma di sette anni che trascorse in fanteria come sassofonista nella banda militare.
Dopo il congedo, nell'estate del 1868 Henri Rousseau si trasferisce a Parigi, trovando lavoro da scrivano presso un ufficiale giudiziario.................
HO copiato un parte di biografia, non potendo aggiungere quadri,,,baci

Alessandra ha detto...

Grazie Carmen, sei un tesoroooooo!!! SMMMMUUUUUAAAAAKKKK!!!!!!

Irene ha detto...

Io non sapevo affatto che fosse il centenario della morte, mi piace tantissimo Rousseau, mi ha sempre incantato, anche quando non sapevo affatto cosa fosse naif.. Per me era incanto, un Eden intatto da gustare, colore per colore, fiori e animali e foglie... Ora lo celebro anche io. Grazie anche ad Alessandra : ))

Cristina ha detto...

Nel pomeriggio ho commentato sul primo post dedicato ad Alessandra, sono tornata a rivedere i suoi meravigliosi lavori, che incanto!
Ciao Carmen, a presto. Cristina

Francesca ha detto...

Adoro i soggetti ed i colori - il verde soprattutto - di Rousseau, ed ho scoperto Alessandra, un nutrimento per la bambina che è in me. Grazie Carmen. Buona giornata. Francesca

giacynta ha detto...

Un mondo di tinte e forme leggere e delicate! Complimenti ad Alessandra ed a te Carmen per l'affetto e l'entusiasmo che sai trasmettere! Baci,
Giacinta

liettapet@gmail.com ha detto...

Conosco Alessandra, pittrice naif e da qualche parte conservo alcune sue opere.
E' bravissima, è stata Irene a segnalarla. E' di una grazia e di tanta poesia, dovrebbe essere una ragazza in gamba!!! Baci

Carmen ha detto...

@Yvon: c'est un très grand plaisir pour moi partager beauté et bonheur avec des personnes qu'elles apprecient, merci mon cher ami, très bon weekend à toi et à toute ta jolie famille. Bisous
@Lietta: Grazie per le informazioni su Rousseau. Riguardo ad Alessandra, come ho scritto nel primo post a lei dedicato, l'ho scoperta grazie ad Irene, ed il suo blog è fra i miei preferiti. Baci baci baci
@Alessandra. Grazie a te per il benessere che ci trasmetti! Bacioni
Irenita: ero certa che Rousseau ti piacesse...Baciotti
@Francesca e Cristina: felice di avervi regalato qualche bella emozione. A presto! Bacioni
Giacynta: un po' di allegria non guasta mai in un mondo così "impegnativo". Grazie anche a te. Bacio grande

Adriano Maini ha detto...

Ed io ringrazio tutti per quello che ho appreso!

edio ha detto...

Il naif l'ho sempre percepito come qualcosa di surreale, di fantastico.
E le opere di Rousseau sono splendide :-)

http://www.youtube.com/watch?v=enyKwtHQChM

liettapet@gmail.com ha detto...

Per favore mi puoi dare l' indirizzo del blog di Alessandra? Grazie Lietta

Carmen ha detto...

@Adriano: il lato positivo della rete.
@Edio: non posso che concordare, grazie per il link!
@Lietta: ti ho scritto una mail.

@tutti: Buonissima settimana!

Sara ha detto...

E'un po'troppo lontano per i miei programmi, ma mi piacerebbe tantissimo! Accipicchia!
Un caro saluto!
Sara dal Levante.

Carmen ha detto...

Anche a me cara Sara ma, accidenti, è al Nord della Francia!
Non riesco a tornare sul tuo blog, devo ancora digerire l'invidia per le tue rose, le mie si ammalano sempre!!! Baci baci

Condividi