lunedì 18 ottobre 2010

Fotografia - Daido Moriyama

Hiromichi (Daido) Moriyama nasce a Ikeda-cho, Osaka, nel 1938. Il padre è impiegato per una società di assicurazioni e a causa del suo lavoro la famiglia si trasferisce in diverse città del Giappone.

Nel 1961 Moriyama è a Tokyo per aderire al collettivo di fotografi VIVO che si scioglie però a distanza di breve tempo. Dopo aver lavorato come assistente di Eikoh Hosoe, nel 1964 inizia la carriera di freelance e tre anni più tardi vince il premio come artista emergente della Japan Photo-Critics Association. Negli stessi anni inizia a collaborare con diverse riviste, la più importante delle quali, benché uscita in tre soli numeri, è PROVOKE, fondata da Takuma Nakahira, Takahiko Okada, Yutaka Takanashi e Koji Taki.

Oltre alle due celebri serie realizzate per PROVOKE – l’una notturna, scattata in un love hotel, l’altra realizzata in un drugstore ad Aoyama durante gli scontri del 1968 tra polizia e oppositori dell’Ampo – tra gli anni Sessanta e Settanta Moriyama realizza importanti lavori quali Japan: a photo theater, Scandal, Pantomime, Accident, Farewell photography, Hunter.

Negli anni Novanta arriva il successo internazionale che lo porta ad esporre in diverse gallerie e musei di tutto il mondo tra cui: San Francisco Museum of Modern Art (1999, 2009); Metropolitan Museum di New York; Fotomuseum di Winterthur (1999), White Cube, Londra (2002), Fondation Cartier pour l’art contemporain, Parigi (2003), Kunsthaus di Graz; Museum of Contemporary Art di Vigo, Spagna (2005), Museum of Contemporary Art, Tokyo (2008).

 
Mostra: Daido Moriyama. Visioni del mondo


dal 17 settembre al 14 novembre 2010   
Ex Ospedale Sant'Agostino (Largo Porta Sant'Agostino 228, Modena)

dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19
chiuso il lunedì
Ingresso gratuito

Info Tel 335-1621739
info@mostre.fondazione-crmo.it
www.mostre.fondazione-crmo.it


Fondazione Fotografia
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Via Emilia Centro 283, Modena
Tel 059 239888 - Fax 059 238966
e-mail www.fondazione-crmo.it  

Link utili:





12 commenti:

Irene ha detto...

Che meraviglia, non lo conoscevo. Mi ha colpito da pazzi la prima donna, sul letto, il neonato e la foto coi cerchiolini prima del video. Grazie Carmen... io sto trovando uno scambio qui che MAI avrei potuto immaginare, un bacione grossissimo, buona giornata!!! Posto male e in fretta perché sto lavorando tanto, rispetto agli altri autunni, tanto che non riesco più a scrivere come un anno fa...ogni frutto matura alla sua stagione... che dire! smackkkk

liettapet ha detto...

Fotografo sconosciuto, ma estremamente bravo nell' uso del bianco e nero!!! Mi piacciono le rose e tutti i fiori che non hanno colore, non perchè siano belli, ma insoliti... e le bocche con il rossetto non rosse...sembrano dipinte e anche queste insolite ...e il bambino illuminato da una strana luce, sembra un occhio, e quelle manine in tasca...grazie! baci

Sara ha detto...

Intensissima la foto della donna che fuma: un'icona contemporanea.
Domani se ho modo ti passo a trovare! un bacio!
Sara

Carmen ha detto...

@Irene: ciao carissima, aspetto i tuoi splendidi nuovi lavori allora;-)
@Lietta: in effetti Moriyama, non molto interessato a fare il reporter tradizionale, attraverso i suoi scatti(spesso fortuiti) fissa la "sua" impressione del momento, è quella per lui l'inquadratura migliore.
@Sara: A che ora? ti aspetto per il caffè?
Grazie, e buona settimana a tutti!

Francesca ha detto...

Ma quanti fotografi conosci!!!
Buona giornata carissima Carmen

Anonimo ha detto...

Il se dégage un peu, beaucoup, de tritesse de ces photos figées et froides à l'érotisme glacé et solitaire, elles semblent nous dire: nous sommes seuls.
On nait seul, on vit seul, on meurt seul....
Derrière les nuages,il y a bien un coin de soleil, un début d'arc en ciel, je veux le croire.
Gros bisous que le soleil Gênois te réchauffe. Yvon

liettapet ha detto...

Nel mio post " Canti popolari" c'è in un video una Genova delle meraviglie!!! ciao

edio ha detto...

Artista davvero interessante :-)
Sono rimasto subito affascinato dal primo scatto che hai postato (la donna nella camera da letto).
Adoro il B/N e questo suo stile è davvero magnifico !

Cristina ha detto...

Non lo conoscevo, sono molto colpita dalla prima foto, e da quella con la neve, bravissimo!
Ciao Carmen, buon weekend.

giacynta ha detto...

Ho trovato molto belle le foto degli esterni, quelle della parte finale del video. Lì sono più stemperate le sottili ossessioni che mi è parso di cogliere nelle foto precedenti, Grazie carissima, è sempre interessante e piacevole una sosta date. Buon weekend.

Carmen ha detto...

@Francesca: lo sai, anche se le mie foto lasciano a desiderare, amo ed ammiro con piacere la fotografia, soprattutto quella in bianco e nero.
@Yvon: je suis avec toi, derrière les nuages il y a toujours le sereine ou l'arc en ciel;-) Merci de ta visite. Bon weekend. Gros bisou
@Edio e Cristina: la prima foto ha colpito tutti, me compresa.
@Giacynta: sono d'accordo con te, per questo motivo ho scelto quel video. Bacioni
Buon fine settimana a tutti!

Irene ha detto...

un caro saluto, buon fine settimana anche a te, Carmen carissima

Condividi