mercoledì 6 aprile 2011

Eventi - XIII Settimana della Cultura

Dal 9 al 17 aprile

torna

la "Settimana della Cultura"

L’Italia è un Paese dallo straordinario patrimonio artistico e culturale. Si tratta di un tesoro dall’inestimabile valore che abbiamo avuto il privilegio di ricevere in eredità dai nostri antenati nel corso dei secoli. Questa fortuna risulta ancora maggiore potendone godere gratuitamente per nove giorni, dal 9 al 17 aprile prossimi. E’ quello che succede durante la Settimana della Cultura, giunta alla XIII edizione, che ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale.
In tutta Italia, oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori italiani e stranieri.


Eventi suddivisi per Regione sul sito del MiBAC
Eventi in Liguria 


copertina dell'opuscolo dedicato agli eventi della Liguria

La stampa della pubblicazione ligure è stata finanziata da:
e

Il MiBAC, oramai morente sotto gli occhi della maggior parte degli italiani, indifferenti anche alla ricaduta negativa che tale politica suicida comporterà in termini economici, quest'anno, in tema di promozione, non ha predisposto (quasi) nulla!!!


Quest’anno partecipano alla Settimana della Cultura il FAI, Fondo Ambiente Italiano, offrendo l’ingresso gratuito mercoledì 13 aprile al Castello di Masino a Caravino (To), alla Villa e Collezione Panza (Varese), all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm)** e al Giardino della Kolymberta (Ag) e Legambiente con due eventi: sabato 9 aprile Visita guidata nell’area paesaggistico - archeologica di Tuvixeddu, promosso da Legambiente Sardegna, e sabato 16 aprile Viaggio in treno Cagliari – Isili nell’ambito del progetto: “Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente della Sardegna”, quale rievocazione del viaggio inaugurale della tratta ferroviaria avvenuta nel 1888, promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS.

Abbazia di San Fruttuoso di Camogli 



** Le altre magnifiche ville di Tivoli (RM):

7 commenti:

liettapet ha detto...

Accidenti la Liguria in prima fila per la settimana della cultura!!! Non ho ancora guardato le Marche... per la giornata di primavera del FAI ad Ancona nulla! Magari nei dintorni, ma in città... Come va ? Qui si tira avanti un po' a fatica, dicono che sia la primavera!!! un abbraccio e un bacio , mia cara

Adriano Maini ha detto...

E dal basso si arricchiscono le iniziative, così come si allarga bene l'impegno. Ed un dibattito fatto anche di articoli e di pubblicazioni.

Costantino ha detto...

Alcuni di questi "gioielli" li ho già visitati, per qualcun altro potrebbe essere l'occasione buona...

Carmine Volpe ha detto...

gran bei suggeriemnti, raagzzi bisogna approfittare di questa occasione io voto per san fruttuoso qualsiasi foto non rende merito al luogo :-)

Lara ha detto...

Cara Carmen, bella segnalazione! Sempre per merito tuo ne avevo letto sul sito del MIBAC
Grazie, ti auguro una dolce giornata di primavera!
Lara

liettapet ha detto...

Che fai? Giri per musei? Oppure ti riposi? Io non posso muovervi, ho problemi ai denti.. bacioni, ma chere amie. A parte gli accenti , va bene il mio francese?

edio ha detto...

"L’Italia è un Paese dallo straordinario patrimonio artistico e culturale..." peccato che l'attuale governo non se ne sia mai accorto !!!
Di questo passo e con i continui tagli alla cultura non cadrà solo Pompei ma l'intera Roma :-(

...Villa Adriana e Villa d'Este... splendidi ricordi della Luna di miele ;-)

Condividi