sabato 26 novembre 2011

Arte - William Degouve de Nuncques

William Degouve de Nuncques (Monthermé 1867 - Stavelot 1935) è stato un pittore simbolista belga. Nasce in Francia ma si trasferisce fin da bambino in Belgio con la sua famiglia dopo la guerra franco-prussiana (1870-71). Benchè autodidatta viene comunque avvicinato alla pittura dall'olandese Jan Toorop col quale per un po' di tempo condivide uno studio. Nel 1894 si sposa con Juliette Massin, pittrice che introduce Degouve de Nuncques all'interno dei circoli dei poeti simbolisti franco-belgi. Da questi incontri il pittore belga è influenzato nella creazione di molte sue tele comprese nel decennio a metà tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Trova ispirazione dai suoi frequenti viaggi (vive anche a Maiorca per un po' di tempo) ma resta particolarmente colpito dai paesaggi francesi ed italiani.

Link:

La nuit à Bruges

Nuit à Bruges

Les pommiers en fleurs

Les anges de la nuit

Les paons 

la sucrerie au crepuscule

Reve de voyage 

tempete à  Cala San Vicente  Majorca

                                                                  Enfant au hibou

 

domenica 20 novembre 2011

Cortometraggi - Father and Daughter

Father and Daughter (padre e figlia) è un cortometraggio realizzato nel 2000 dall’olandese Michaël Dudok de Wit che racconta della lunga, interminabile attesa di una figlia che aspetta il ritorno di suo padre. Il tempo passa, la bimba cresce, diventa mamma ma quel momento tanto atteso non arriverà mai... 
Uno dei più commoventi corti che abbia mai visto, in pochi minuti illustra lo scorrere inesorabile del tempo, delle diverse età, e scopre i nostri sentimenti più intimi; notare lo splendore dei disegni,  la delicatezza di carboncini e acquerelli, il tutto accompagnato da una musica che ben si adatta alle immagini.

 Guardatelo fino alla fine, gli ultimi 2 minuti sono i più toccanti.

Father and Daughter ha vinto l’oscar come miglior cortometraggio animato nel 2001.





domenica 13 novembre 2011

Mostra - Genova - Van Gogh e il viaggio di Gauguin

"Van Gogh e il viaggio di Gauguin" 
ottanta capolavori della pittura europea e americana del XIX e del XX secolo
 Palazzo Ducale di Genova 
dal 12 novembre 2011 al 15 aprile 2012

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? - Paul Gauguin

La mostra curata da Marco Goldin ospita, principalmente ma non solo, due grandi nomi della pittura, Vincent Van Gogh e Paul Gauguin. Per chi viene da fuori sicuramente merita  il viaggio.
Ed il tema del viaggio (viaggio inteso come esplorazione geografica, viaggio negli spazi e nelle culture ma anche viaggio dentro di sé)  è il  filo conduttore di una mostra che ha portato a Genova il celebre “Autoritratto al cavalletto” di Van Gogh e  “Da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo” di Gauguin, un prestito eccezionale del Museo di Boston, mai visto in Italia e una sola volta in Europa. 
Sil sito lineadombra possibilità di acquistare biglietti integrati o pacchetti.
Link:

lineadombra.it
Palazzo Ducale
luxgallery
tafter 
viveregenova-comune di Genova
genova mentelocale


giovedì 3 novembre 2011

Fotografia - David Seymour

David Szymin, noto come David Seymour o con lo pseudonimo Chim, pronuncia scim, abbreviazione di Szymin (Varsavia, 20 novembre 1911 – El Qantara, 10 novembre 1956), è stato un fotografo e giornalista polacco.

 
Nasce a Varsavia da genitori ebrei Polacchi, di professione tipografi, e comincia a interessarsi alla fotografia durante i suoi studi a Parigi. Inizia a lavorare come giornalista freelance nel 1933.
Nel 1940 viene arruolato dall'esercito statunitense e inviato in Europa come fotoreporter durante la guerra. Divien cittadino naturalizzato statunitense nel 1942; nello stesso anno i genitori perde i genitori uccisi dai Nazisti.
Successivamente ritorna in Europa e, su incarico dell'UNICEF, documenta le condizioni dei bambini rifugiati.
Questo importante lavoro permette a  Chim di uscire, almeno un po', dall'ombra dei suoi due grandi amici colleghi Cartier-Bresson e Capa.
Come l'amico Robert Capa, muore durante un reportage, lungo il canale di Suez il 10 novembre 1956.

Link:
wikipedia
Magnum Photos
davidseymour.com
museum.icp.org 
corcoran.org
monsieurphoto.free



Condividi