sabato 24 marzo 2012

Poesia - Mario Benedetti




Cuore corazza

Perché ti ho e non ti ho
perché ti penso
perché la notte è qui ad occhi aperti
perché la notte passa e dico amore
perché sei qui a riprendere la tua immagie
e tu sei meglio di tutte le tue immagini
perché sei bella dai piedi fino all’anima
perché sei buona dall’anima fino a me
perché dolce ti nascondi nell’orgoglio
piccola e dolce
cuore corazza

perché sei mia
perché non sei mia
perché ti guardo e muoio
e peggio ancora muoio
se non ti guardo amore
se non ti guardo

perché tu esisti sempre ovunque
ma esisti meglio dove io ti voglio
e la tua bocca è sangue
e senti freddo
io devo amarti amore
ti devo amare
anche se la ferita fa male per due
anche se ti cerco e non ti trovo
e anche se
la notte passa e io ti ho
e non ti ho


8 commenti:

Costantino ha detto...

Una bella poesia,l'amore che è tutto e il contrario di tutto!

Grazia ha detto...

"Perché ti ho e non ti ho..." : ha ragione Costantino. Tutto e il contrario di tutto, questo davvero è l'amore.
Grazie per averci regalato questi versi, oggi mi si adattano.

liettapet ha detto...

Ciao, Carmencita, in questo blog ci sei tu con questa splendida poesia dell' incertezza. Grazie , mi piace molto! Un bacione Lietta

Cristina ha detto...

Tutte le contraddizioni dell'amore espresse in maniera così...vera!

Adriano Maini ha detto...

Non viene mai abbastanza valorizzato questo poeta dai sentimenti intensi e dal notevole bagaglio culturale!

edio ha detto...

...non conoscevo affatto questo poeta !
Dalle tue parti si fanno sempre dei piacevoli incontri :-)

Ti auguro uno splendido inizio di settimana !

Irene ha detto...

E' il terzo blog che visito, sarà la solitudine nella notte avanzata, sempre due dita puntate contro la tempia ho, come risposta : ))))
di solito si dice "una giornata storta" io devo dire "una nottata storta"
Eh va bene accontentiamoci, kiss Carmen carissima!!!!!

liettapet ha detto...

Siamo arrivati alla Pasqua.. ti mando gli auguri più cari e più affettuosi, piùùùùùùùùù Baci, tanti bacini Lietta

Condividi